Da: Comune di Ferrara
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza di Valentina Gritti mercoledì 28 settembre alle 17
Indagando fra gli abbozzi e le carte autografe di Ariosto per il ‘Furioso’ del 1532
27-09-2016
‘Come lavorava Ariosto’: a svelarlo al pubblico della biblioteca Ariostea sarà la studiosa Valentina Gritti (Università di Ferrara), nel corso della conferenza in programma mercoledì 28 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, che sarà introdotto da Mirna Bonazza, responsabile della Sezione Manoscritti e rari della Biblioteca Ariostea, è organizzato in occasione dei cinquecento anni dalla pubblicazione della prima edizione dell’Orlando furioso, con il patrocinio del Comitato nazionale V Centenario dell’Orlando furioso – Mibact.
Valentina Gritti, filologa, già editrice della Cassaria in versi, e studiosa dei Cinque canti, ci accompagnerà a scrutare nello scrittoio di Ludovico Ariosto per mostrarci come nasce la sua poesia e si stende sulla pagina per diventare l’armoniosa ottava che tutti noi conosciamo. Vedremo i versi nel loro farsi e scaturire dalla penna stessa del poeta, scruteremo sulle carte autografe le varianti dell’Orlando furioso e ne ripercorreremo la strada dalla creazione alla loro forma più perfetta.
ANNULLATO l’incontro di giovedì 29 settembre
L’incontro dal titolo ‘Cronache dal tecno-medioevo’ in programma per giovedì 29 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea è stato annullato.
CONFERENZA STAMPA – Giovedì 29 settembre alle 11 al Museo di Storia Naturale (via de Pisis)
Presentazione dell’inserimento del Museo di Storia Naturale in “Google Arts & Culture” e della ‘Notte dei Ricercatori’
27-09-2016
Giovedì 29 settembre alle 11, nella sede del Museo Civico di Storia Naturale (via de Pisis 24 – Ferrara), si terrà una conferenza stampa per presentare l’inserimento del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara sulla piattaforma “Google Arts & Culture” (il progetto per la diffusione del patrimonio culturale museale che Google Cultural Institute ha dedicato ai musei di storia naturale del mondo) unitamente al programma della ‘Notte dei Ricercatori’.
All’incontro con i giornalisti interverranno il direttore del Museo Civico di Storia Naturale Stefano Mazzotti, Carla Corazza ed Enrico Trevisani dello staff scientifico MCSN e il collaboratore Marco Caselli.
ASSESSORATO AI SERVIZI ALLA PERSONA – Attività ed eventi rivolti all’intera cittadinanza in programma nei prossimi mesi
Con il progetto “Uno sguardo al cielo” un percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto
27-09-2016
Si è svolta in mattinata (martedì 27 settembre) la presentazione del nuovo ciclo di eventi, il quinto, ‘Uno sguardo al cielo’, un percorso di avvicinamento all’elaborazione del lutto organizzato dall’Università di Ferrara in collaborazione con AMSEF Srl e onoranze funebri Pazzi e il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Ferrara.
Nel corso dei prossimi mesi sono previste numerose attività ed eventi rivolti all’intera cittadinanza: dalla presentazione di libri d’autore con la partecipazione delle autrici, al Servizio di Consulenza psicologica per persone che hanno affrontato o si trovano coinvolte in perdite gravi o lutti, a laboratori di educazione alle tematiche della morte rivolti alle scuole di diverso ordine e grado fino alla programmazione di cinque rappresentazioni teatrali.
All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora comunale alla Sanità, Servizi alla persona e Politiche familiari Chiara Sapigni, la docente di psicologia dinamica del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e responsabile scientifica del progetto “Uno Sguardo al cielo” Paola Bastianoni, il docente di storia di teatro e dello spettacolo del dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara Daniele Seragnoli, l’amministratore unico di Amsef Srl Paolo Panizza e la rappresentante di onoranze funebri Pazzi Michela Pazzi.
Il progetto ‘Uno sguardo al cielo’
Il progetto “Uno sguardo al cielo” organizzato e promosso dalla prof.ssa Paola Bastianoni del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara (www.unosguardoalcielo.com) nasce nel 2012, grazie alla volontà del dott. Paolo Panizza amministratore unico di AMSEF Srl, con l’obiettivo di aiutare le persone colpite da eventi dolorosi e traumatici e – al contempo – di sostenere chi vuole avvicinarsi al tema della morte e all’elaborazione dei vissuti legati ad eventi drammatici e faticosi. Dal 2015 partecipa al progetto anche l’agenzia di servizio funebre Pazzi.
La progettualità per l’anno 2016 si articola in numerose attività ed eventi che coinvolgono l’intera cittadinanza.
Nello specifico sono in programma:
1. Un ciclo di Presentazione di libri d’autore alla presenza delle autrici e di Stefano Ravaioli che intervisterà le autrici. Nello specifico incontreremo:
a) in data 27 ottobre 2016 Claudia Ravaldi, autrice del volume “Piccoli Principi. Perdere un bimbo in gravidanza e dopo la nascita”, che condividerà con noi il tema del lutto in gravidanza.
b) in data 10 novembre 2016 Teresa Manes, autrice di “Punto a capo. La vita dopo il suicidio di mio figlio”, ci offrirà la sua testimonianza di sopravvissuta al suicidio del figlio
c) in data 1 dicembre 2016 Melita Cavallo, autrice del testo “Si fa presto a dire famiglia” introdurrà, attraverso la propria pluridecennale esperienza di presidente di tribunale per minorenni, il tema della perdita che accomuna l’esperienza dei figli coinvolti nei dolorosi e complessi processi di separazione dai propri genitori.
d) in data 2 febbraio 2017 Rosy Genna autrice del volume “Metti le ali. Dalla perdita alla rinascita” affronterà il tema dell’elaborazione del lutto, con particolare attenzione ai processi vitali conseguenti alle perdite di persone care.
e) in data 16 febbraio 2017 Paola Bastianoni, curatrice del volume “Dialoghi (in)interrotti: dall’educazione dalla morte al sostegno nel dolore della perdita”, porterà alla nostra attenzione una serie di contributi sul tema realizzati dai partecipanti all’ultima edizione di conferenze rivolte alla cittadinanza e dai corsisti del master “Tutela, diritti e protezione dei minori” che hanno partecipato al concorso per la borsa di studio “Sara Cesari”.
Gli incontri si terranno presso la sala San Crispino della libreria IBS-Il Libraccio (Piazza Trento Trieste, 1) Ferrara, dalle ore 17 alle 19. Presenterà i libri Stefano Ravaioli giornalista di Telestense.
2. Un Servizio di Consulenza psicologica. Il Servizio è rivolto alle persone che hanno affrontato e/o si trovano coinvolti in perdite gravi o lutti. Il servizio è gratuito e verrà svolto presso le sedi di Ferrara di Amsef e Onoranze funebri Pazzi. Per info e contatti visitare il sito www.unosguardoalcielo.com, chiamare il numero 349.3593164 o scrivere all’indirizzo mail conversazionilutto@unife.it
3. Laboratori di educazione alle tematiche della morte da realizzarsi nelle scuole di diverso ordine e grado.
In linea con le precedenti edizioni, si propongono anche per l’anno scolastico 2016-2017 alcuni laboratori da condurre nelle scuole di diverso ordine e grado. L’obiettivo principale è quello di effettuare percorsi di riflessione condivisa e guidata sui temi della separazione, perdita e morte e di esplorare insieme le reazioni ed i sentimenti connessi. I laboratori verranno effettuati con l’ausilio di sequenze filmiche.
4. Rappresentazioni teatrali
In continuità con le precedenti edizioni, quest’anno il programma di Uno Sguardo al Cielo propone cinque spettacoli teatrali:
a) “Totò e Vicè” di Enzo Vetrano e Stefano Randisi. (13.10.2016). I protagonisti, legati da un’amicizia assoluta, vivono frammenti di sogni che li fanno vivere in bilico fra il mondo terreno ed il cielo, in un limbo temporale fra passato e presente.
b) “Rumore di acque” di Marco Martinelli con Alessandro Renda (20.10.2016). Storia di una vita che si salva evocata dal Generale che racconta la traversata di una coraggiosa donna tunisina. In scena, il ricordo, l’evocazione costante di chi non c’è più, di chi non ce l’ha fatta, di tragedie familiari ed esistenziali.
c) “Uomo invisibile” di Paolo Musio (03.11.2016). Il testo esplora il tema dell’invisibilità come condizione del mondo contemporaneo, oppresso da un’identità frammentata e frammentaria.
d) “Ta-pum” di Paola Sabbatani (17.11.2016). Concerto musicale racconto di canzoni italiane e di altri popoli che parlano della disumanità di ogni guerra, di lotta di resistenza e di amore.
e) Interventi “Appunti Antigone” di Michalis Traitsis (24.11.2016). A partire dal dramma di Sofocle, lo spettacolo offre spunti di riflessione sul conflitto fra Antigone decisa a rispettare le regole della natura e la forza dello Stato e della legge, animata da una pietas universale.
Le rappresentazioni teatrali si terranno al Centro Teatro Universitario (Via Savonarola 19) Ferrara alle ore 21.
Tutti gli eventi sono gratuiti, la prenotazione è necessaria. Per informazioni e contatti:
mail conversazionilutto@unife.it cell. 349.3593164 sito www.unosguardoalcielo.com
4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 28 settembre alle 15,30 nella sala Arazzi della residenza municipale
Informativa su Lyondellbasell Poliolefine e attività dello stabilimento
27-09-2016
Mercoledì 28 settembre alle 15.30 nella sala Arazzi della residenza municipale si riunirà la 4.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – nell’ambito della programmazione periodica di incontri sul tema della sicurezza. L’assessora all’Ambiente/Attività produttive Caterina Ferri terrà un’informativa su “La Ditta Lyondellbasell Poliolefine Italia srl e aggiornamento dell’attività dello stabilimento”. Interverrà anche il direttore di Lyondellbasell Poliolefine Italia srl, Gianluca Gori.
OPERE PUBBLICHE E MOBILITA’ – Barriere dalle 11 alle 23 tutti i giorni (tranne domenica), venerdì aperte fino alle 15,30 per il mercato
Riattivati i dissuasori dell’area pedonale istituita in piazza Trento Trieste
27-09-2016
Da oggi, martedì 27 settembre, verranno riattivate le tre coppie di dissuasori mobili installate a protezione dell’area pedonale istituita in piazza Trento Trieste (ordinanza 16/16 Pg. 17153/16).
I dissuasori sono programmati per restare alzati dalle 11 alle 23 di tutti i giorni tranne la domenica (scenderanno alle 23 del sabato e si rialzeranno alle 11 del lunedì), il venerdì si rialzeranno alle 15,30 anziché alle 11 per consentire lo svolgimento del mercato settimanale.
Si precisa che tutti i mezzi dotati di sirena (se accesa), avvicinandosi ai dissuasori ne provocano la momentanea discesa per l’ingresso d’emergenza. L’accesso durante gli orari di chiusura può essere autorizzato dalla centrale operativa della Polizia Municipale che è in grado di disattivare i dissuasori da postazione remota.
Per la disattivazione dei dissuasori durante lo svolgimento di manifestazioni sulla piazza, dovranno essere presi accordi con il Servizio di riferimento che rilascerà l’ordinanza di revoca dell’area pedonale. Anche la disattivazione per più giorni sarà controllata da remoto dalla Polizia Municipale.
(Comunicazione a cura dell’Unità operativa Interventi straordinari/Settore Opere pubbliche e Mobilità)
INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale
Richiesta in merito ai distacchi dell’utenza di energia elettrica alle famiglie con problemi
27-09-2016
Questa l’interpellanza pervenuta:
– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni in merito ai distacchi dell’utenza di energia elettrica alle famiglie con problemi.
GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 27 settembre 2016
Fondi regionali per il centro storico, regolamentazione chioschi, lavori nelle scuole, Consiglio delle Comunità Straniere, Polizia municipale in supporto ai terremotati
27-09-2016
Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 27 settembre:
Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra:
Dalla Regione risorse per la valorizzazione turistica e commerciale del centro storico di Ferrara
Punta a valorizzare ulteriormente il centro storico di Ferrara come meta turistica ricca di peculiarità storiche e architettoniche il progetto ‘Brand ambassador per una città partecipata’ che il Comune intende realizzare utilizzando il contributo di 62.500 euro assegnato dalla Regione, per l’anno 2016, in base alla Legge regionale 41/97 per la valorizzazione delle aree commerciali territoriali. Il progetto, approvato stamani dalla Giunta, sarà messo in atto dall’Amministrazione comunale in convenzione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative del commercio e dei servizi a Ferrara, e prevede la realizzazione di una serie di azioni volte alla promozione dell’area urbana del centro storico, come centro commerciale diffuso. Si punterà in particolare: allo sviluppo di un’azione, coordinata e condivisa anche con privati, di ridisegno dell’arredo urbano delle piazze e vie centrali non ancora riqualificate; al miglioramento dell’offerta del turismo degli eventi e del turismo congressuale nel centro storico; al marketing dei segmenti ‘Ferrara città ebraica’ e ‘Ferrara città della mobilità sostenibile’; oltre che al miglioramento dei servizi di informazione turistica web based, con il progetto MuseoFerrara.
Per la realizzazione del progetto il Comune metterà a disposizione un cofinanziamento di 12.500 euro.
Chioschi: costituito un gruppo di lavoro per il censimento e le nuove concessioni
(nota a cura dell’Assessorato al Commercio)
Preso atto delle norme regionali relative all’assegnazione di aree pubbliche per l’esercizio di attività da svolgersi in chioschi, la Giunta ha deliberato la costituzione di un gruppo di lavoro intersettoriale che si faccia carico di coordinare un censimento dei chioschi esistenti nel territorio comunale ed approfondisca i relativi aspetti concessori e giuridici. Ciò con la consapevolezza di dover dare risposte chiare, univoche e veloci alle associazioni di categoria ed agli operatori, in vista delle prossime scadenze amministrative previste dalla normativa.
Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:
Lavori urgenti di messa in sicurezza dei solai di tre scuole cittadine
E’ di 75.468 euro la spesa che si è resa necessaria per una serie di lavori urgenti in tre edifici scolastici del territorio, per la messa in sicurezza dei solai. Gli interventi che hanno in particolare riguardato la scuola primaria “A. Manzoni”, la scuola “G. Matteotti” e la scuola “G. Leopardi”, sono stati avviati nelle scorse settimane sulla base di indagini diagnostiche predisposte dall’Amministrazione comunale.
Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Variazioni della composizione del Consiglio delle Comunità Straniere
Due nuovi componenti entrano a far parte del Consiglio delle Comunità Straniere del Comune di Ferrara. Si tratta dei rappresentanti della Camera del Lavoro territoriale Cgil di Ferrara Ferdinant Preka e Liliana Teresita Valenzuela. L’integrazione è stata convalidata stamani dalla Giunta che ha inoltre approvato la sostituzione dei componenti rappresentanti dell’Associazione Nadiya ammettendo a far parte del Consiglio Alexandru Graza e Fandie Mbougue Degrace.
La composizione del Consiglio attualmente in carica è stata approvata nel settembre 2014, ma come prevede il Regolamento dell’organo: “nel corso del triennio di permanenza in carica del Consiglio è possibile procedere ad integrare la sua composizione qualora altri enti, associazioni o organizzazioni […] ne abbiano inoltrato richiesta”. Per questo, nei mesi scorsi è stato pubblicato un avviso pubblico di selezione di referenti di associazioni, enti e organizzazioni per eventuali integrazioni della composizione del Consiglio. Avviso cui hanno risposto le due associazioni che hanno richiesto le variazioni approvate oggi dalla Giunta.
Accertato il contributo ministeriale per un progetto di accoglienza già in corso
La Giunta comunale ha accertato formalmente l’assegnazione del contributo di 56.610 euro del Ministero dell’Interno a integrale finanziamento della partecipazione del Comune di Ferrara al Programma Nazionale di Re-insediamento, con l’accoglienza di un nucleo familiare siriano vulnerabile (una madre, con tre dei suoi figli, di età compresa tra i 18 e i 24 anni), proveniente da un campo profughi in Libano. Il progetto di accoglienza era già stato approvato dalla Giunta nel maggio scorso (v. Cronaca Comune del 3 maggio 2016) ed è gestito dalla cooperativa sociale Camelot Officine cooperative, già selezionata per la gestione dei progetti di accoglienza del Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati (cat. Ordinari). La cooperativa, a favore della quale sarà impegnata l’intera somma ricevuta dal Ministero, ha stipulato un contratto di locazione per un appartamento, in cui realizzare le azioni progettuali di accoglienza materiale di base (vitto ed alloggio) e i servizi a supporto dei percorsi di integrazione ed assistenza (corsi di lingua italiana, visite mediche, accompagnamento in Questura, …)
Il re-insediamento è un trasferimento, gestito in collaborazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite -UNHCR, di rifugiati in evidente bisogno di protezione internazionale, che dal Paese del primo arrivo, raggiungono un Paese terzo che ha accettato di accoglierli.
Anche in riferimento a questa iniziativa il Comune di Ferrara e Camelot aderiscono alle modalità di attivazione, gestione e rendicontazione disposte in materia dal Servizio Centrale SPRAR e dal Ministero dell’Interno (Manuale operativo per l’attivazione e la gestione di servizi di accoglienza integrata e Manuale unico di rendicontazione).
Ad Avedev il rimborso delle spese per il recupero di cani e gatti vaganti e incidentati
E’ di 6.464 euro l’erogazione comunale a favore dell’Associazione Avedev, incaricata della gestione del canile municipale, a rimborso delle spese sostenute per l’attività di informazione ed educazione comportamentale dei cani ricoverati nel canile municipale e del servizio di cattura e trasporto cani e servizio di recupero 24 h su 24 di cani randagi, vaganti e incidentati, e di gatti incidentati nel territorio comunale.
Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:
La Polizia municipale di Ferrara in supporto delle popolazioni terremotate
Anche il Corpo di Polizia municipale di Ferrara offrirà il proprio supporto alle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia del 24 agosto scorso, inviando già nelle prossime settimane un proprio contingente al campo allestito dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna a Montegallo (AP). Il personale inviato sarà impiegato in attività di intervento, supporto e collaborazione nei confronti delle città colpite dal sisma, sulla base delle esigenze che si manifesteranno.
Sostegno a iniziative di associazioni cittadine
E’ di 3mila euro il contributo comunale a favore dell’associazione Ferrariae Decus a sostegno delle spese per la realizzazione di un volume sulla figura del mecenate e bibliofilo Renzo Bonfiglioli (1904-1963), importante figura della comunità ebraica ferrarese, Presidente delle Comunità Israelitiche Italiane e della Federazione Sionista Italiana.
Di 915 euro è invece il contributo che sarà erogato all’Arci di Ferrara a sostegno delle spese per la realizzazione del convegno “Le politiche migratorie e dell’integrazione sociale: pratiche ed esperienze a confronto”, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Anci Emilia Romagna e tenutosi a Ferrara il 22 giugno scorso.
Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Due dipinti di de Pisis in prestito per una mostra al Museo del Novecento di Milano
Sono due le opere di Filippo de Pisis, appartenenti alle collezioni delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara, che potranno essere ammirate dai visitatori della mostra ‘Artisti e Divi. Il racconto dell’arte negli anni del Boom’ che si terrà al Museo del Novecento di Milano dal 17 ottobre 2016 al 12 marzo 2017. Si tratta di un’opera del 1928 dal titolo ‘La Coupole’ (olio su cartone) e di un dipinto del 1951 intitolato ‘Natura morta con calamaio’ (olio su tavola di masonite)
Tre opere di Leo Contini in dono al Comune di Ferrara
Hanno tutte per titolo ‘Ferrara biciclica’ le tre opere di Leo Contini che entreranno a far parte del patrimonio del Comune di Ferrara, e in particolare delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, per volontà dell’artista stesso, residente in Israele, a Tel Aviv. Due delle tre opere furono, tra l’altro, esposte nella mostra a lui dedicata tenutasi a Palazzo dei Diamanti nel 1985, mentre l’altra era stata inviata da Contini all’Amministrazione comunale nel 2007.
Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818
ASSESSORATO ALLA CULTURA – Giovedì 29 settembre alle 19.30 secondo Aperomix nella sede del Museo del Risorgimento
Ferrara Off tra i nuovi partner che contribuiranno al successo di Museomix
27-09-2016
«Me ne servono mille!», si legge nell’audace nuvoletta sulla testa di Giuseppe Garibaldi, la nuova mascotte del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara.
Giovedì 29 settembre alle 19.30, nella sede del museo in corso Ercole I d’Este 19, studenti, ricercatori e professionisti sono chiamati a partecipare attivamente, e sarebbe una conquista se in mille partecipassero al secondo aperomix ferrarese, l’aperitivo di Museomix.
È una iniziativa internazionale che permette di mettere in contatto creativi e musei per fare progettazione innovativa e condivisa. In città si concretizzerà dall’11 al 13 novembre, in contemporanea con altri sedici musei nel mondo. Museomix è un format nato in Francia cinque anni fa che ha già preso piede in altri paesi europei e negli Stati Uniti. Il suo obiettivo è portare nuovi pubblici al museo, formati da professionisti in vari campi e farli lavorare al suo interno per remixare la collezione, ideare e realizzare nuovi progetti tecnologici, vivendo diversamente gli spazi espositivi. Un remix è una maratona di tre giorni di lavoro creativo e di confronto intenso, stile “hackathon”, con un’impostazione divertente e non seriosa, aperta a tutti previa una selezione da parte di un comitato di organizzatori per bilanciare i know-how a disposizione. Il Comune di Ferrara ha voluto candidare un proprio museo, credendo nelle potenzialità di questo format innovativo. Remixare un museo significa conoscerlo e mettere in risalto le sue ricchezze per mezzo di nuovi approcci, esercitando la creatività attraverso un lavoro di squadra e diverse professionalità, fornendo così supporti tecnologici che la struttura non possiede.
Partecipare a MuseoMix significa mettersi alla prova, ma anche incontrare persone con altre competenze e creare una rete tra i partecipanti, una comunità intorno al museo. Durante il remix le community locali di Museomix (in Italia, ma anche a livello internazionale) sono in stretta connessione tra loro e giornalmente si aggiornano a vicenda sul procedere dei lavori. Alla fine di ogni edizione i gruppi portano a termine un prototipo funzionante grazie a un impegno sinergico. La trasversalità è un’altra caratteristica chiave di questo format, favorendo la comprensione di come il proprio know-how possa interagire con quello di settori differenti, ma complementari. Come si partecipa? Basta candidarsi alla call internazionale che resterà aperta solo fino a venerdì 30 settembre, compilando un form in Italiano, a questo link: https://form.jotform.com/62586074695974.
A Ferrara è nata in pochi mesi una community molto attiva, grazie all’iniziativa dei Musei
Civici di Arte Antica e MuseoFerrara, e al coinvolgimento di un’ampia rete di partner privati. In vista del weekend di novembre, servono ancora figure di programmatori, designer e maker. Lo staff è sempre disponibile a incontri per approfondire più direttamente. Per qualsiasi informazione: www.museomix.it, o scrivere a ciao@museomix.it e s.conforti@comune.fe.it
L’aperomix di giovedì sarà seguito dalla lettura di Ferrara Off, alle 21, per il ciclo “Biblioteca itinerante di letteratura”. Roberta Pazi interpreterà Parigi o cara di Alberto Arbasino, una penna controversa tanto nella scrittura quanto nel rapporto con Giorgio Bassani, che per primo lo lanciò nel panorama nazionale e che lui poi sconfessò con l’adesione al Gruppo ’63.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it