da: organizzatori
Il 20, 21, 22 maggio, Piazza Marconi, Argenta
Ritorna, ad Argenta, per la decima edizione, un evento che ormai è diventato un appuntamento annuale: la Festa del Volontariato. Saranno una trentina le associazioni che animeranno piazza Marconi per la tre giorni dal 20 al 22 maggio.
Il Coordinamento del Volontariato Argentano, in collaborazione con il Comune di Argenta e Agire Sociale proporranno un fine settimana di festa aperto al territorio cittadino e provinciale, per conoscere da vicino le realtà associative e divertirsi con un ricco calendario di attività. L’impegno civile e sociale fanno del volontariato un fiore all’occhiello anche per la comunità argentana, che vede molte associazioni attive in campo assistenziale, sanitario, educativo, di tutela ambientale e aggrega insieme cooperative sociali, fondazioni per la ricerca scientifica, associazioni sportive e altre onlus.
Ad aprire la manifestazione, venerdì 20 maggio, alle 20 presso il Piccolo Teatro, l’incontro “Il Volontariato si presenta” aperto a tutti i cittadini per conoscere le realtà associative del territorio e i progetti in corso. L’iniziativa sarà preceduta da un aperitivo a cura di Argentando, Lions Club Argenta, Terre del Primaro. A seguire, spettacolo musicale con Dj Battle part 2, Dj Tronk VS e Teo Dj a cura di Argentando.
Numerosi gli appuntamenti per sabato 21: dalle 9, in contemporanea, “Educazione alla salute e alla prevenzione”, iniziativa a cura dell’Istituto Ramazzini rivolta agli studenti delle scuole superiori e alla cittadinanza al Convento dei Cappuccini; lo spettacolo teatrale “Come il gatto con gli stivali”, racconto della vita di Cesare Maltoni, scienziato e fondatore dell’istituto Ramazzini; “Laboratori sull’integrazione” gestiti dalla Cooperativa Camelot per alcune classi delle scuole superiori presso l’istituto scolastico.
Dalle 11 alle 12.30, la dottoressa Belpoggi, direttrice del centro di ricerca “Cesare Maltoni, condurrà la conferenza “La rivoluzione digitale ed i potenziali rischi per la salute ” al Castello di Bentivoglio.
Nel pomeriggio, dalle 15, apertura del padiglione espositivo con gastronomia, a cura di Polisportiva Gioco e Vita, Argentando, US Opsital Monacale, Aiutiamoli a Vivere, Tuttinsiemepersanbiagio. E ancora, laboratori artistici per bambini (Argentearte e Gruppo Artistico Argentano), animazioni Gruppo scout CNGEI, Argenta1 sul tema della biodiversità. Alle 16, in occasione della giornata della Biodiversità: laboratorio di lettura, “Giardini da leggere”(passeggiata storica nei giardini pubblici), “DiversArte”, laboratorio artistico, “Caccia alla biodiversità” (CAI e Museo delle Valli), laboratorio di musical (Energie in Movimento). Dalle 17 seguiranno balli di gruppo (Energie in Movimento), musica live con i “Be about”, acoustic folk rock ed i “The Jazer” – (Tutela animali) e alle 21, Indie (Negrita Tribute band), negli intermezzi: dj set Teo DJ (a cura di Argentando).
La festa continuerà domenica 22 maggio, dalle 9 alle 12, con la marcia non competitiva su circuito cittadino “Scout Color Run” del Gruppo scout CNGEI Argenta1. Il padiglione espositivo delle associazioni aprirà alle 9 e, dalle 15, proseguiranno i laboratori delle associazioni: dimostrazione cardiopolmonare con prove su manichino e possibilità di visitare l’ambulanza della “Pubblica Assistenza Valle Pega”, gara con “cavallo” de “La Zanzara”, laboratorio “Avvicinamento al Tango Argentino” aperto a tutti, di “Mai da Soli”, in collaborazione con la Scuola di Tango Argentino “PiccaNtango -classe Stile Eleganza” di Ferrara, esibizione “Abrazame, y nada mas”, esibizione “Scuola di musica Solaris”, musica e danze con “A.s.d. Sportinsieme” e “A.s.d. Energie in movimento”
Nella due giorni sono previsti i mercatini benefici : pesca dei fiori (Istituto Ramazzini) , fiera del baratto e del riuso (Fedebèn e Legati da un Filo), mercatino del libro usato (ANMIC), pesca (Corale G. Verdi), mercatino (AUSER Anita)
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it