Skip to main content

Da: Confcooperative Ferrara.

Confcooperative Ferrara si presenta il 10 febbraio prossimo all’Assemblea congressuale, appuntamento che ogni quattro anni prevede il rinnovo degli organi elettivi, ad iniziare dalla carica di presidente. Il congresso – al quale sono accreditati oltre 150 delegati in rappresentanza delle associate – sarà un importante momento di verifica e di confronto, e di bilancio di un quadriennio rivelatosi molto significativo. Ma per Confcooperative sarà anche l’inizio di un mandato con importanti cambiamenti relativi alla governance e all’organizzazione.

Dopo i saluti iniziali del Sindaco di Ferrara Alan Fabbri e Gian Carlo Perego Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, la relazione di Roberto Crosara attuale presidente di Confcooperative Ferrara.

“Il titolo dell’assemblea congressuale ‘Costruttori di bene comune” coglie la missione profonda e il percorso del movimento cooperativo” afferma il Presidente Roberto Crosara “In questi quattro anni Confcooperative Ferrara ha condiviso questa missione, su obiettivi specifici, con alcune delle migliori forze istituzionali, economiche, sociali, religiose e civili della provincia. Sono stati momenti di collaborazione a volte entusiasmanti: il recupero del patrimonio artistico, la rivitalizzazione di comunità in aree interne tramite nuove attività economiche, il recupero del lavoro di disoccupati, la cura di patrimoni ambientali e paesaggistici. Pensiamo che queste buone pratiche debbano “scalare” su una dimensione di cooperazione più ampia e strutturata e con obiettivi più ambiziosi, in particolare l’aumento di attrattività e competitività del nostro territorio, che ne ha un grande bisogno. Per questo, nella nostra tavola rotonda abbiamo invitato il neo-eletto Presidente della Regione Stefano Bonaccini e Presidente di Symbola Ermete Realacci, protagonista recentissimo della Firma del manifesto di Assisi per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica.” continua il Presidente uscente Crosara.

Dopo le testimonianze di tre cooperative del nostro sistema – Alessandro Ciucci, Ape System di Bondeno di recente costituita, Alessandro Menegatti, Work and Service di Comacchio e Michele Mangolini di Casa Mesola di Mesola si terrà la tavola rotonda moderata da Fabrizio Binacchi, giornalista e direttore di Rai Sede Emilia-Romagna. Al tavolo un confronto tra Ermete Realacci Presidente di Fondazione Symbola, Stefano Bonaccini Presidente riconfermato della Regione Emilia-Romagna e Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia-Romagna. L’assemblea pubblica si chiuderà con l’intervento del presidente di Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini.

Seguirà la parte riservata ai delegati con la votazione e la proclamazione degli eletti. L’Assemblea si terrà alla Pinacoteca Nazionale di Palazzo Diamanti, alla Sala D’Onore, con inizio alle ore 15.00, registrazione a partire dalle ore 14.30.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it