Skip to main content

Da: Conservatorio Ferrara Press
Ospite del nuovo appuntamento di FERRARA ORGANISTICA, rassegna che intende far riscoprire la musica in due splendidi luoghi della città di Ferrara, è Hanna Dys dell’Accademia di Musica “S. Moniuszko” di Danzica (Polonia) con musiche di D. Buxtehude, F. Tunder, H. Scheidemann, J. A. Reinken e J. S. Bach. Dopo gli eventi nella Chiesa di Santa Francesca Romana, il concerto di Dys sarà il primo in cartellone nella Basilica di San Giorgio fuori le mura (in piazza San Giorgio a Ferrara), dove è custodito l’organo Pinchi-Škrabl del 2013. Il concerto è previsto per mercoledì 1 maggio alle 19.

Hanna Dys è ospite del Conservatorio Frescobaldi proprio in questi giorni per la Masterclass di organo, inserita nel progetto Erasmus+ (in programma dal 30 aprile al 3 maggio).

L’intento della rassegna organizzata dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, totalmente gratuita, è quello di far scoprire alla cittadinanza la cultura organistica italiana e valorizzare con eventi musicali i pregevoli organi custoditi nelle chiese ferraresi.

Seguiranno i concerti di venerdì 10 maggio alle 19 con Luigi Locatelli, organista titolare della Basilica di San Giorgio di Ferrara su musiche di M. Weckmann, D. Buxtehude e J. S. Bach, venerdì 24 maggio alle 19 con Ruggero Livieri, docente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara su musiche di D. Buxtehude e J. S. Bach, e infine venerdì 31 maggio alle 19 con Vincenzo Ninci, docente del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara su musiche di M. Praetorius, M. Schildt, D. Buxtehude, J. S. Bach, G. A. Homilius e F. Mendelssohn.

Nata nel 2011, la rassegna intende mettere in luce di anno in anno vari aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi, da cui l’istituto di alta formazione musicale prende il nome, e della sua epoca. Erede della grande tradizione tastieristica che si sviluppa soprattutto nella seconda metà del XVI secolo alla corte di Alfonso II d’Este, Frescobaldi, infatti, è l’autore di una lezione che influenzerà l’intero panorama europeo. La direzione artistica di Ferrara Organistica, prima a cura di Francesco Tasini, da quest’anno è affidata a Vincenzo Ninci, nuovo responsabile della manifestazione e docente di Organo e Composizione organistica al Frescobaldi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it